giovedì 1 novembre 2007

Gita ai mercatini di Natale a Trento..

Mercatini di Natale in Trentino:

“Trento: città del Concilio e dello spumante
Domenica 16 Dicembre 2007
con visita guidata alle cantine Ferrari, assaggi di champagne e spumante, visita guidata della città di Trento, shopping ai mercatini natalizi..
Programma:
Ore 6,00 partenza dal parcheggio dello Stabilimento di via Correcchio – Imola in pullman G.T. per il Trentino. Sosta per la prima colazione lungo il percorso. Arrivo in prima mattinata a Trento. Visita guidata alle cantine Ferrari: La casa di Champagne Ferrari nacque nel 1902 a Trento, allora provincia dell’impero Austro-ungarico. Aveva il nome del fondatore Giulio Ferrari, classe 1879, un trentino di nobili origini, al quale gli studi della regia scuola agraria di san Michele all’Adige ed in Francia all’istituto di viticoltura di Montpellier, avevano regalato una convinzione: che il segreto dello champagne fosse nella terra, ed il suo Trentino era terra ideale per crearvi uno champagne come allora si poteva definire ogni spumante nato dalla rifermentazione in bottiglia. Forte di questa sua convinzione piantò nei suoi vigneti delle barbatelle di Chardonnay allora sconosciute nel Trentino. E dalla prima vendemmia creò un migliaio di bottiglie che fecero gridare al capolavoro. S’iniziava la leggenda Ferrari. Pochi sanno che il Trentino, grazie al suo territorio particolarmente vocato, è il maggior produttore di base spumante in Italia con circa il 40% della produzione nazionale. Quasi 7 milioni le bottiglie di metodo classico, contro i 16 milioni totali nazionali, partono dalla Provincia di Trento per giungere a destinazione in tutte le parti del mondo. Ma il dono di una natura particolarmente generosa non sarebbe sufficiente senza i notevoli sforzi dei produttori, nella costante ricerca della qualità. Il vitigno utilizzato al 98% nella produzione della base spumante è lo Chardonnay, che è l’uva maggiormente coltivata in Trentino. Le altre uve impiegate sono Pinot nero e/o Pinot bianco.Trasferimento a Trento. Visita al centrale Mercatino di Natale: Divenuto ormai famoso fra tutti quelli dell’area alpina, l’incantevole Mercatino di Natale di Trento ospitato nello storico scenario delle antiche mura cittadine, con le sue casette di legno traboccanti di addobbi per l’albero e la casa, angeli, presepi e candele, sculture, composizioni floreali, dolci natalizi e squisite specialità locali, invita alla scelta di caratteristici prodotti artigianali ed alla scoperta di tante idee regalo per grandi e piccini. A rendere ancora più gustosa la visita al Mercatino tutti i giorni “I Sapori del Mercatino”, un itinerario goloso che si snoda attraverso 15 casette che propongono la degustazione dei più tipici prodotti trentini..
Visita della città di Trento: Incontrarsi a Trento, città nel cuore delle montagne resa ancor più affascinante dalla magica atmosfera del Natale o da quella frizzante legata all’attesa dell’anno nuovo; una città da secoli luogo e dimensione d’incontro fra la cultura germanica e quella latina, fra Nord e Mediterraneo. Una città gradevole ed accattivante che offre un centro storico dall’impronta rinascimentale, monumenti testimonianza d’una storia millenaria – come il Castello del Buonconsiglio, residenza dei Principi Vescovi oppure il romanico Duomo a dominare una piazza giudicata fra le più belle di tutt’Italia – ricca di occasioni e valori tutti da scoprire. Una città d’impronta mitteleuropea che negli ultimi anni ha valorizzato il suo aspetto con un’opera di radicale rivoluzione urbanistica all’insegna della vivibilità e della qualità ambientali.

Natale ed i suoi riti, il fascino eterno della Festa più cara della religiosità e più amata dai bambini di tutto il mondo, sono materializzati dai Mercatini di Natale: una volta unica occasione nell’anno per acquistare gli addobbi dell’albero (il Christkindlmarkt della tradizione tedesca) oggi luogo per trovare il regalo più bello e singolare. Un’atmosfera che dalla bellissima piazza Fiera aperta alle bancarelle sistemate ai piedi delle mura medioevali di Trento, si propagherà all’intero centro città: nella Piazza Battisti trasformata in Piazza dei Bambini con spettacoli ed intrattenimenti, nei musei sintesi della storia e della memoria, nella biblioteca comunale e in tanti altri punti strategici da scoprire piacevolmente nel corso delle speciali visite guidate.

Una Trento diventata punto di riferimento per il mondo delle produzioni tipiche dell’articolato e sempre diverso territorio provinciale che nel bellissimo Palazzo Roccabruna trovano degna cornice ed esaltazione; oppure presso le Cantine Ferrari, marchio famoso e punta di diamante della sicura tradizione spumantistica locale. Prodotti genuini e caratteristici, ricchi di sapori e profumi offerti in degustazione nei piatti delle molte osterie e trattorie tipiche, dei ristoranti dove è bello incontrarsi alla sera fra amici, dopo una giornata ricca d’esperienza e conoscenze.

Basterà poi alzare appena gli occhi, passeggiando in centro durante lo shopping, per incontrare con lo sguardo il Bondone, la montagna dei trentini e palestra della città.

Cena lungo il percorso di rientro. Rientro ad Imola in tarda serata.


La quota di partecipazione per i dipendenti è di € 48,00 e comprende:

- Trasferimento Imola/Trento e ritorno in pullman G.T.
- Visita guidata alle Cantine Ferrari ed assaggio di spumante.
- Visita guidata alla città di Trento.
- Spese di agenzia e di organizzazione.
- Assicurazione ELVIA medico/bagaglio

La quota non comprende tutto quanto non specificatamente indicato

Supplemento esterni € 10,00/persona.
L’iscrizione, vincolante e nominativa va effettuata al più presto entro e non oltre il 10/12/2007 presso Silvia Brini c/o infermeria nuovo stabilimento, via Correcchio, 32 (tel: 0542-601 704) e presso Lorena Bacchilega c/o Ufficio Amministrazione, via Veneto (tel: 0542-601 555) fino ad esaurimento dei posti previsti. Le iscrizioni si accettano, con il versamento dell’intera quota.


N.B. Il suddetto programma è valido solo al raggiungimento dei 50 iscritti.

Assistenza tecnica: AGENZIA VIAGGI SANTERNO – Imola

Nessun commento: